Home / Artigiani del Gusto / PRUGNE: FRUTTO SPETTACOLARE

PRUGNE: FRUTTO SPETTACOLARE

Una merenda o snack delizioso e nutriente? sono le prugne che fanno bene al corpo e alla mente . Ricche di fibre e antiossidanti assicurano anche un grande apporto di vitamine e ideali nell’allenamento degli sportivi. Migliorano la funzionalità intestinale e se ne possono mangiare in diverse varietà ma assicurano tutte un importante apporto di fitonutrienti. Le prugne contengono una buona quantità di fibre sia solubili che insolubili, oltre a contenere una particolare tipologia di zucchero chiamato sorbitolo. che facilita la funzionalità dell’intestino migliorando l’evacuazione sia per chi soffre di stitichezza sia per le donne nel periodo premestruale che in gravidanza.

Anche le fibre delle prugne costituiscono un toccasana essendo cibo per migliorare la flora dei batteri buoni del nostro intestino.

Cstituiscono inoltre un forte aiuto al sistema cardiovascolare: riducono il colesterolo cattivo LDL e costituiscono un’azione diuretica funzionale per chi soffre di ipertensione dato l’alto contenuto di potassio della prugna

In cucina: 42 calorie ogni 100 grammi assicurano una nutrizione ideale per grandi e piccoli. Anche cinque o sei frutti al giorno. Tralasciamo i prodotti dolciari industriali al sapore di prugna. Utilizziamo il frutto intero, fresco altamente nutriente. L’ideale appunto è consumarla fresca anche in abbinamento a carni rosse sia con lunga che breve cottura. Il filetto di maiale o una tagliata cotta velocemente sulla griglia si prestano benissimo ad accompagnare il consumo delle prugne gustate fresche.

 

 

 

Guarda Anche

ALLARME LINGUA BLU: COLDIRETTI, MIGLIAIA DI ANIMALI MORTI, SERVE CAMPAGNA VACCINALE

E’ allarme lingua blu negli allevamenti italiani di pecore e di mucche con centinaia di …