Home / Artigiani del Gusto / I RIMEDI NATURALI CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE

I RIMEDI NATURALI CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE

Il gonfiore addominale è un disturbo di tipo gastrointestinale. La sua manifestazione avviene con l’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino. Questo accumulo è dovuto principalmente a una dieta squilibrata, ricca di cibi grassi e poco salutari, oltre all’uso e abuso di bevande contenenti gas.

Talvolta, però, il gonfiore addominale può essere causato anche da determinati cibi come fagioli, cavoli, broccoli, cereali e latte. Questi ultimi sono tutti alimenti ritenuti generalmente sani, ma possono favorire l’accumulo di gas all’interno dello stomaco e dell’intestino, per cui devono essere consumati con la dovuta cautela se si soffre di gonfiore addominale.

Il gonfiore addominale può presentarsi dopo i pasti, segno che si è mangiato troppo o che sono stati assunti dei nutrienti che hanno favorito il problema. Il gonfiore addominale può essere causato anche da fattori esterni come:

●    stress
●    fumo
●    masticazione frettolosa

La conseguenza è che i muscoli dello stomaco sono costantemente in tensione provocando così dolore e sensazione di pesantezza di stomaco. Il gonfiore addominale, inoltre, può essere il sintomo di una patologia ben più grave o di un semplice disturbo addominale come ad esempio pancia gonfia, stitichezza, celiachia, sindrome dell’intestino irritabile, gonfiore di stomaco, aerofagia.

Il gonfiore addominale può verificarsi isolatamente oppure essere associato ad altri sintomi gastrointestinali (come meteorismo, eruttazioni, nausea, crampi addominali, flatulenza, stitichezza o diarrea) o generali (cefalea, facile esauribilità e senso di stanchezza).

Quali sono i sintomi del gonfiore addominale?

Nei pazienti che soffrono di gonfiore addominale è stata riscontrata questa sintomatologia:

●    Senso di pesantezza
●    Pancia gonfia
●    Tensione addominale
●    Meteorismo

Anche nel corso della gravidanza è possibile avvertire la sintomatologia legata al gonfiore addominale, dovuto magari alla pressione esercitata dall’utero sull’apparato digerente. Allo stesso tempo, l’incremento dei livelli di progesterone può causare stipsi, pancia gonfia, flatulenza, reflusso e difficoltà di digestione.

Per ridurre i fastidi derivanti dal gonfiore addominale, è consigliabile distribuire attentamente i pasti nella giornata: si devono introdurre piccole quantità di cibo, frequentemente, masticando con calma.  Scegliere cibi leggeri e digeribili. Infine, è consigliabile non indossare abiti troppo stretti che comprimano l’addome.

Quali sono alcuni rimedi naturali?

TISANA AL FINOCCHIO

è importante per le proprietà carminative che aiutano a ridurre il gas e il gonfiore addominale. Preparare un infuso con semi di finocchio favorisce una buona digestione

 

 

 

 

TISANA DI ZENZERO

ottima soluzione per la produzione di succhi gastrici e con molte proprietà antiemetiche naturali.

 

 

 

 

TISANA ALLA CAMOMILLA:

contiene molte proprietà calmanti e favorisce a ridurre il gonfiore addominale contrastando spasmi e tensioni muscolari.

DECOTTO DI TARASSACO:

 

 

 

 

 

 

ottimo per la stimolazione della funzione renale ed eliminare le tossine del corpo.

Guarda Anche

VINO DELLA CASA? NON SEMPRE CON LE INFORMAZIONI GIUSTE

La qualità del vino nella ristorazione. Ci sono molti dibattiti a riguardo da parte di …