Home / Artigiani del Gusto / come leggere l’etichetta della passata di pomodoro

come leggere l’etichetta della passata di pomodoro

Tempo di raccolta di pomodori e di salsa. L’estate ci ha regalato il caldo mediterraneo che ha maturato migliaia di tonnellate di pomodori in tutta Italia. La tradizione di “fare” la salsa in casa non è così diffusa, e così milioni di italiani ricorrono all’acquisto ogni giorno di polpa o pelati di varie marche e tipologie. Cercano qualità e freschezza. E sicurezza soprattutto. Come leggere quindi l’etichetta di una bottiglia di pomodori?

La prima cura da avere riguarda l’etichetta appunto. prima ancora del prezzo.  La scritta “Origine del pomodoro: Italia” o “Pomodoro 100% italiano” danno la sicurezza sulla produzione in italia appunto e non della sola trasformazione sul nostro territorio.

E’ importante perché  la territorialità non sempre è assicurata: soprattutto nel settore concentrati dove la Cina sta invadendo il mercato.

Vediamo le definizioni . La passata di pomodoro indica che è ottenuta esclusivamente da pomodori freschi, altrimenti in etichetta vengono apposte altre diciture come, per esempio, preparato per sugo.Che non indica soltanto il pomodoro fresco. E’ un concentrato di pomodoro che alimenta molte questioni (https://www.youtube.com/watch?v=pKochrA0eZM )sull’arrivo in Italia di tonnellate di concentrato cinese. Vedi video da you tube:  https://www.youtube.com/watch?v=EjZFZ3RUTeQ

Il sugo: è chiaramente la passata di pomodoro con aggiunta di altri ingredienti tipo cipolla, basilico, carne.

Controllare poi se il produttore appartiene  o meno parte di qualche Consorzio, oppure se abbia ottenuto certificazioni particolari come, per esempio, quella di agricoltura biologica. Non garanzia in senso assoluto, ma comunque qualcosa da considerare.

Il colore della salsa deve essere vivo, quasi un rosso Valentino! In questo senso bottiglie non trasparenti non aiutano a verificare immediatamente questo aspetto. Le aziende che offrono qualità specificano molto bene quando e dove sono stati raccolti i pomodori e la cura della loro lavorazione. Assicurarsi che sia ben cremosa.

Gli ingredienti nella passata di qualità sono solo due: pomodoro e sale.

Controllare l’effettivo anno di produzione. Intorno al coperchio del vasetto o bottiglia di salsa trovate un timbro che indica il lotto (lettera L) : la lettera G dopo la L di lotto indica l’effettivo anno di produzione 2024 la M il 2023, la F 2022 la U il 2021. Inutile ribadire di stare attenti alle promozioni stellari che potrebbero nascondere merce invenduta da anni.

Guarda Anche

Insalata in busta e listeria: salgono a 22 i marchi richiamati tra cui Eurospin, Selex, Sigma

Il ministero della Salute ha pubblicato un lungo elenco di 19 marchi coinvolti in un richiamo di insalate in busta per presenza …